Dalla provincia di Torino a Io Canto Generation: chi è la vincitrice dell’edizione 2023 del programma di Canale 5? Tutte le curiosità sull’aspirante cantante.
Ha vinto la prima edizione di Io Canto Generation nel 2023 arrivando ad appena 14 anni in cima alla classifica finale del programma di Canale 5. Marta Viola, tuttavia, non è affatto un volto sconosciuto: ecco chi è e dove l’avevamo già vista!
Marta Viola, chi è: biografia e carriera
Classe 2009 (non conosciamo la sua esatta data di nascita), Marta Viola è nata a Chieri, in provincia di Torino. Deve la sua popolarità alla vittoria della prima edizione di Io Canto Generation 2023, il programma condotto da Gerry Scotti su Canale 5, all’età di 14 anni.
Dopo aver frequentato l’Istituto salesiano Santa Teresa, Marta si è iscritta ad un Istituto tecnico turistico, continuando tuttavia a coltivare la sua passione per la musica ed il canto.
In seguito alla vittoria a Io Canto Generation, la giovanissima aspirante cantante si è dovuta districare tra interviste, viaggi a Firenze e New York. In quanto vincitrice del programma, infatti, ha ottenuto New York Film Academy, un percorso formativo presso la sede fiorentina e un viaggio in visita a Broadway. Il tutto però, come dichiarato dalla stessa ragazza, è avvenuto “compatibilmente agli orari scolastici”.
Marta, nella squadra di Benedetta Caretta, ha sbaragliato la concorrenza occupando il primo posto del podio e lasciandosi alle spalle Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi, rispettivamente seconda e terzo classificato.
Tuttavia, la giovane Marta Viola non era affatto nuova alle competizioni canore, dal momento che nel 2019, a soli 10 anni aveva rappresentato l’Italia nel corso della manifestazione canora Junior Eurovision Song Contest, classificandosi al settimo posto.
Dopo la vittoria a Io Canto Generation, Marta Viola ha anche preso parte alla notte di Capodanno a Chieri, tra gli artisti in programma per il veglione del 31 dicembre in piazza Cavour.
La vita privata
Sulla vita privata di Marta Viola, anche alla luce della sua giovanissima età, si sa molto poco. Sappiamo, tuttavia – come riferisce il Corriere della Sera – che i suoi genitori sono molto giovani.
Il padre Alessandro, classe 1983, ha avuto un passato nelle giovanili della Juventus. Marta ha anche un fratellino più piccolo di cinque anni, spesso protagonista di svariate incursioni sui social, nel corso delle dirette insieme allo zio Luca, figura importante nella vita della ragazza. E’ lui ad accompagnarla in ogni suo debutto sul palco.
Sappiamo inoltre che Marta è anche molto legata alla sua famiglia, tanto da aver dedicato proprio a loro la sua vittoria al programma di Canale 5: “Vorrei ringraziare la mia famiglia per avermi sostenuto in questi anni, i vocal coach per avermi migliorata e tutto il pubblico”.
Le curiosità su Marta Viola
– Nel corso di Io Canto Generation, Marta Viola si è aggiudicato anche il Premio Tecnico Giuria e Radio.
– Durante la puntata finale dello show di Canale 5 ha incantato tutti con le sue esibizioni di Di Sole e D’Azzurro di Giorgia e la mitica All By Myself.
– Nel 2021 ha gareggiato a All Toghether Now Kids.
– Il Conservatorio Giuseppe Verdi, il Circolo Ufficiali, la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza hanno acclamato la vittoria della giovane a Io Canto.
– Su Instagram ha un discreto seguito: è molto attiva anche attraverso le sue Instagram Stories e condivide soprattutto le sue ospitate in tv e gli impegni professionali.